lunedì 29 dicembre 2008

Antikythera - Uno scienziato riaccende il meccanismo del II secolo avanti Cristo!

 Ha destato molta sensazione - giustamente - nel mondo, la notizia che uno scienziato è riuscito a riattivare il meccanismo di Antikhytera - così chiamato dal nome dell'isola -  il meraviglioso e preziosissimo reperto ritrovato un secolo fa nei fondali del Mar Ionio. Ecco qui di sotto l'esauriente articolo scritto come al solito dall'ottimo Elmar Burchia per Corriere.it:

 

Un misterioso congegno meccanico simile ad un orologio. Venne scoperto nel 1901 da alcuni pescatori nelle acque vicino a Antikythera, un'isolotto sperduto nel Mar Ionio della Grecia. Sembrava soltanto un blocco di ruggine agli occhi degli archeologi, che non diedero tanta importanza allo strano reperto ripescato da un veliero affondato. Quando però lo strano oggetto si ruppe nelle stanze degli archivi del Museo di Atene dov'era custodito vennero alla luce delle ruote dentate - gli scienziati si accorsero subito di essere di fronte a qualcosa di molto particolare. Era stato trovato il più vecchio "elaboratore" del mondo. Secondo gli scienziati del tempo il meccanismo di Antikythera era stato costruito per effettuare complicati calcoli astronomici: dal moto del Sole e della Luna nello Zodiaco a quello dei pianeti, ma anche per determinare le eclissi.
 


Leggi tutto ...

martedì 23 dicembre 2008

La civiltà perduta

di Mauro Paoletti

Esiste una teoria avvincente, dedotta da Sitchin in seguito a una nuova interpretazione dei Testi delle Piramidi e di altri miti Egizi e ripresa da Alan Alford, che considera Atlantide come un pianeta esploso e non un continente perduto.

  

Secondo Sitchin gli egiziani avrebbero vissuto accanto agli Annunaki, una razza in possesso di una elevata tecnologia spaziale. Questa razza aliena avrebbe costruito un centro spaziale nel Sinai, nella terra di Dilmun, la terra dei razzi, e due Piramidi a Giza come punti di riferimento nella navigazione aerea.

Baalbek, in Libano, sarebbe stato un loro centro di controllo, un punto di riferimento lungo i cosiddetti "corridoi di volo" citati proprio da Sitchin.

Nel libro "Il Dodicesimo Pianeta" e nel poema epico babilonese "Enuma Elish", è descritta una battaglia planetaria.
Secondo le credenze egizie Seth apparirebbe come un pianeta che giunge dalle profondità dello spazio per incontrare uno dei pianeti interni al sistema solare.

Leggi tutto ...

venerdì 19 dicembre 2008

Scoperta l'acqua ai confini dell'Universo


C'è una sorgente d'acqua antica 11 miliardi di anni ai confini dell'Universo. L'ha scoperta e descritta su Nature il gruppo coordinato dall'italiana Violette Impelizzeri, dell'istituto tedesco Max Plack di Radioastronomia, a Bonn, in collaborazione con Paola Castangia, dell'osservatorio di Cagliari dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

 Leggi tutto ...

giovedì 18 dicembre 2008

Antichi Egizi in Australia?

Dopo il servizio di Voyager sulle tombe egizie del Gran Canyon, ecco un interessante articolo di tracce degli Antichi Egizi in Australia.Wink

 

 Stupefacenti geroglifici si trovano in Australia, sulle rocce nella foresta del Parco Nazionale della Hunter Valley, cento chilometri a nord di Sydney. Secondo il ricercatore Paul White essi sono d’origine egizia e risalgono a 4500 anni fa. Si dice che i graffiti fossero scoperti nei primi anni del Novecento, ma rimasero nascosti al grande pubblico sino a che, negli anni Settanta, non li riscoprì un uomo che cercava il proprio cane disperso.

In un gran blocco d’arenaria c’è come una piccola ‘camera’ tra due pareti di pietra, distanti pochi metri, l’una di fronte all’altra, mentre una specie di soffitto copre l’estremità più stretta. Per raggiungerla occorre salire su una piccola frana rocciosa, nascosta dalla vegetazione.

Sulle rocce sono incisi almeno duecentocinquanta geroglifici di tipo egizio, in parte corrosi dal tempo. Non somigliano ai graffiti d’animali fatti dagli aborigeni.

 Leggi tutto ...

martedì 16 dicembre 2008

Scoperta Piramide in Perù

a cura del CNR

Una tecnica innovativa di remote sensing, messa a punto da ricercatori del Cnr di Potenza, ha permesso di rilevare, sul territorio peruviano, anomalie riferibili ad una piramide sepolta a Cahuachi, culla della civiltà Nasca. I dettagli della ricerca sono stati presentati nel corso di un convegno internazionale presso la sede centrale del Cnr a Roma

Leggi tutto ...

venerdì 12 dicembre 2008

Il Diluvio Universale? Avvenne in Galilea

GERUSALEMME – «E avvenne, al settimo giorno, che le acque del diluvio furono sopra la terra; nell’anno seicento della vita di Noè, nel secondo mese, nel diciassettesimo giorno del mese, proprio in quel giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande oceano, e le cataratte del cielo si aprirono…» (Genesi 7:10-11). Sopra la terra: ma dove? Proprio in quel giorno: ma quale? Da Indiana Jones in su, non c’è un fantarcheologo o un serio studioso che non abbia sognato di risolvere il dilemma del Diluvio Universale, il mistero dell’Arca, l’affascinante leggenda o la storica verità d’uno spaventoso tsunami raccontato non solo dalla Bibbia, ma anche dalla mitologia greca, dall’epopea mesopotamica di Gilgamesh, dalla tradizione indù, perfino dalle memorie di civiltà lontanissime come i Maya, gli Inca e gli Indiani d’America. Adesso, una nuova teoria s’affaccia dagli scavi del Monte Carmelo. E ci dice che un diluvio ci fu, eccome. Qui, in Galilea. Settemila anni fa, per la precisione. Un’onda gigantesca che cancellò sei villaggi del Neolitico, lasciando ancora oggi – dieci metri sottoterra – tracce di case, templi, tombe, cisterne, pietre tagliate.

 

Leggi tutto ...

mercoledì 10 dicembre 2008

la macchina del futuro: viaggio su nibiru

Ciao a tutti gli utenti di nibiru 2012, la volta scorsa vi avevo portato avanti nel tempo dal 3.000 in poi e fatto vedere come l'umanità aveva cambiato aspetto e architetture, oggi andiamo nel 2012, data in cui alcuni sosttengono che il pianeta nibiru potrebbe transitare vicino alla terra, bene, allora allaciamo le cinture e partiamo nel 2012! Wink

 

p.s (tutto l'articolo si basa su teorie personali e ricerche non approvate) 

Leggi tutto ...

Il Pianeta X


E' evidente che nel 2012 non saremo minacciati da un singolo oggetto o cosa, ne tantomeno faremo esperienza, in senso biblico, di un singolo giorno catastrofico. Che cosa ci dobbiamo dunque aspettare? Quello che avverrà sarà per il mondo, così come noi lo conosciamo e su scala globale, un disastro a rallentatore di tipo "deragliamento di un treno cosmico".

Come già nel passato, il passaggio di Planet X provocherà una convergenza di molteplici eventi catastrofici, sia ad opera dell'uomo che naturali, che avverranno lungo un periodo di anni. Una volta finito l'incubo, i sopravissuti emergeranno per far nascere la successiva Età dell'Oro.. nel frattempo viene da chiedersi quando inizierà questo deragliamento cosmico?

Leggi tutto ...

venerdì 5 dicembre 2008

“Impronte degli Dei” di Graham Hancock

Continuiamo la nostra rassegna libraria :-)

Dopo avere parlato a lungo del libro di Robert Temple, ecco qui un altro pezzo storico di archeologia misteriosa, "Impronte degli dei" di Graham Hancock.

Probabilmente è il miglior libro sui generis che abbia letto, per gli appassionati del genere assolutamente un must:

"Tutti i segnali provenienti dalle antiche civiltà che ho studiato suggeriscono che le catastrofi fisiche che nel passato hanno stravolto la configurazione della Terra erano intimamente connesse con il comportamento dell’uomo. Se passiamo la vita a perseguire il benessere e il successo perdiamo l’opportunità di imparare a crescere e a progredire. E per questo pagheremo un prezzo altissimo. E’ questo il messaggio fondamentale che ci hanno lasciato le civiltà scomparse."

Leggi tutto ...

martedì 2 dicembre 2008

USA nell'Artico, sollevano la paura per la stabilità del pianeta

Rapporti dalle Flotte Russe del Nord al Primo Ministro Putin, che questa estate hanno espanso il loro limite di operatività nelle Regioni dell'Oceano Artico, stanno affermando che gli Stati Uniti hanno ripreso la loro "Operation Plowshare" e fatto detonare una serie di bombe all' idrogeno nell'Artico per localizzare quelle che secondo gli Americani sono vaste aree sottomarine ricche di petrolio e gas e che apparterebbero alla loro Nazione.

Benchè il numero di bombe all' idrogeno fatte esplodere in questi test dagli USA non vengano menzionate in questi rapporti, un ricercatore Canadese, Zuerrnnovahh-Starr Livingstone, ha affermato che sarebbero state rilevate circa 9 esplosioni nucleari e come leggiamo:

"Il 17 e 18 Novembre 2008, nove Bombe-H sono esplose sotto l'Oceano Artico vicino al Polo Nord magnetico. Non ho potuto trasmettere queste informazioni dal Monitor Sismico IRIS, così ho copiato queste informazioni a mano e le ho ribattute al computer."

Leggi tutto ...

sabato 29 novembre 2008

La Terra in attesa della superonda galattica

Il Giornale Online

 

 * un ringraziamento a elektro per la segnalazione dell'articolo

Il nostro sistema solare è soggetto ad un'intensa scarica di raggi cosmici provenienti da un’esplosione del nucleo della galassia che si verifica ogni 10.000 -26.000 anni. La prossima catastrofe è già attesa da tempo.

Le comete e gli asteroidi non rappresentano gli unici pericoli provenienti dallo spazio che minacciano la Terra. Esiste un altro fenomeno, che si verifica assai più di frequente, ma che è stato scoperto solo in tempi recenti: l’arrivo di un’intensa scarica di raggi cosmici galattici, ovvero quella che è stata denominata una superonda galattica. La superonda più recente ha interessato la Terra e l’intero sistema solare nel periodo intercorrente fra 16.000 e 11.000 anni fa e, tramite il suo estremo effetto sul sole, fu responsabile dell'improvvisa fine dell'ultima era glaciale.

 

Leggi tutto ...

giovedì 27 novembre 2008

Enorme Meteorite 21/11/2008

Enorme meteorite ieri notte a solvolato i cieli del canada, una enorme palla di fuoco si è fatta strada nella nostra atmosfera ad una velocità notevole, la palla ha illuminato tutto il cielo di 3 città canadesi!!

Le autorità del posto e studiosi del settore non hanno ancora ben capitò dove sia finito il meteorite, non si trova per ora il posto di dove potrebbe essere caduto, anche se alcuni sostengono che non ha neanche toccato terra ma che si sia dissolto qualche decina di chilometri prima!

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

Leggi tutto ...

mercoledì 26 novembre 2008

"Il mistero di Sirio" di Robert Temple

Ho finito da poco di leggere questo libro di Temple, il famoso "Il Mistero di Sirio".

L'incipit del libro è il seguente:

"Com'è possibile che le antiche e segrete tradizioni di una tribù africana contengano informazioni astrofisiche molto precise su stelle invisibili entro il sistema astrale di Sirio, informazioni ottenute solo di recente da scienziati moderni, mezzo secolo dopo la loro registrazione da parte degli antropologi che studiavano la tribù?"

Così comincia questo interessante libro, in cui si parla della tribù dei Dogon.

Leggi tutto ...

Gli X- files italiani sul web a fine anno

Dodicimila casi dal 1900 ad oggi e una piccola attesa per gli appassionati on line: l'intero elenco cronologico (presentato nella versione cartacea e proiettato su uno schermo) sarà in rete entro la fine del 2008, un anno che indiscutibilmente ha segnato un rinnovato picco di interesse per la materia.

L'iniziativa del Centro Ufologico Nazionale, che raccoglie anche il contributo del Cusi, di altri enti e di studiosi privati, si inserisce infatti nel solco delle iniziative prese dai governi britannico e canadese, che, dopo l'analogo provvedimento della Francia nel 2007, hanno tolto il segreto ai dossier; non solo, nell'anno che sta per concludersi ci sono state anche dichiarazioni ufficiali di Brasile, Ecuador, Giappone e Vaticano. Ebbene, che cosa di interessante nella nostra documentazione?

Leggi tutto ...

Come il sole influenza la temperatura terrestre

di Orazio Mainieri

E’recente la notizia che anche l’atmosfera di altri pianeti si sta scaldando a dimostrazione che il riscaldamento è interplanetario e che la vera causa è da identificarsi nel sole.

L’attività del sole nell’ultimo millennio, per nulla considerata dai fautori dei modelli matematici, non è stata mai così elevata come dal 1940 ad oggi.

Perciò il fatto che il Riscaldamento Globale (Rg) sia dovuto all’effetto serra resta sempre una ipotesi da dimostrare. In particolare, l’aumento di Co2 non può essere ritenuto la causa del riscaldamento ma, semmai, potrebbe essere il riscaldamento la causa dell’aumento di Co2. Infatti, da dove potrebbe venire la Co2 e, soprattutto, da dove il riscaldamento?

Leggi tutto ...

martedì 25 novembre 2008

Riflessione sulla data Maya del 21 12 2012

Dopo ben 26 mila anni si ripeterà un fenomeno straordinario: il sorgere del Sole corrisponderà all'intersezione della via lattea e del piano dell'eclittica. Secondo la tradizione Maya questo evento corrisponderà ad un momento epocale e coinciderà con la fine di un anno galattico.
Esistono molte teorie su cosa potrebbe avvenire in questa data.


Leggi tutto ...

sabato 22 novembre 2008

Ghiacciai su Marte!

Il radar italiano Sharad a bordo della sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter (Mro) ha individuato due ghiacciai non lontano dall'equatore di Marte. La scoperta, annunciata su Science, si deve a uno studio coordinato dall'universita' del Texas ad Austin cui partecipa l'Italia con Daniela Biccari dell'universita' di Roma La Sapienza.

Il risultato, secondo gli scienziati, assume una grande importanza in vista di future esplorazioni umane del pianeta rosso e per le ricerche di tracce di vita. "L'area consente un buon atterraggio e l'equipaggio sarebbe favorito anche dalla presenza di acqua da usare come fonte di approvvigionamento" ha osservato Enrico Flamini, responsabile dell'unita' di Osservazione dell'Universo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e coordinatore del progetto Sharad.

Leggi tutto ...

venerdì 21 novembre 2008

Marte era ricoperto per un terzo da un Oceano !


Un grande oceano, poco profondo e venti volte piu' esteso del Mediterraneo, occupava per un terzo la superficie di Marte.

Accanto ad esso esisteva un secondo oceano, molto piu' piccolo e giovane.

Dopo quasi vent'anni di sospetti, ipotesi e prove indirette, un gruppo internazionale del quale fa parte l'Italia ha finalmente scoperto l'evidenza piu' convincente nella firma biochimica lasciata da quell'oceano nei sedimenti analizzati dallo spettrometro Grs (Gamma Ray Spectrometer), a bordo della sonda americana Mars Odissey e progettato per esplorare il sottosuolo di Marte fino a una quarantina di centimetri utilizzando i raggi gamma.

"I nuovi indizi che abbiamo analizzato sono convincenti", dice Gian Gabriele Ori, direttore della Scuola internazionale di scienze planetarie (Irsps) dell'universita' d'Annunzio di Pescara e coautore con il geologo planetario James Dohm, dell' universita' dell'Arizona, della ricerca pubblicata sulla rivista Planetary and Earth Science.

Leggi tutto ...

giovedì 20 novembre 2008

2012: Il Film ... Trailer Ufficiale

il trailer del film 2012...guardate cosa succede...pesante...

 You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

 

 

Leggi tutto ...

mercoledì 19 novembre 2008

Microchips e controllo mentale

Nel 1948, Norbert Weiner pubblicò un libro,“Cybernetics” sulla comunicazione neurologica e teorie di controllo, già in uso, all'epoca, in piccoli circoli. Yoneji Masuda “Padre della Società dell'Informazione”, nel 1980 espresse la preoccupazione che la nostra libertà fosse minacciata in modo Orwelliano dalla tecnologia cibernetica, completamente sconosciuta alla maggior parte della gente. Questa tecnologia collega il cervello delle persone ai satelliti mediante microchips impiantati, controllati tramite supercomputers situati in basi sotterranee.

Leggi tutto ...

Piramidi, mistero risolto "Costruite dall'interno"

Da antiche civiltà scomparse agli extraterrestri. Le ipotesi sul modo con cui furono costruite le piramidi egizie si contano a decine. Ma rimanendo con i piedi per terra e seguendo i canoni della scienza le congetture su come gli Egizi impilarono più di due milioni di blocchi pesanti anche 70 tonnellate si restringono a poco più di un paio.

Secondo l'idea che va per la maggiore i blocchi furono sovrapposti attraverso una rampa esterna sulla quale venivano fatti scivolare i giganteschi "mattoni". Ma ora la scoperta di una piccola cavità potrebbe dare ragione all'ipotesi in base alla quale la piramide di Cheope, risalente a circa 4.500 anni fa, fu costruita dall'interno, attraverso un tunnel inclinato e a forma di spirale che dalla base della piramide raggiunge la sommità.

 Leggi tutto ...

martedì 18 novembre 2008

Spirit riprende a funzionare dopo 4 giorni!

Davvero non bastano gli aggettivi a definire questa incredibile sonda, "Spirit" che fa davvero onore al suo nome: dopo quattro giorni di silenzio, che aveva fatto disperare il centro di controllo, con l'ipotesi concreta che la sonda avesse definitivamente smesso di funzionare, il rover della Nasa ha ripreso i contatti radio con la Terra dopo essere sopravvissuto a una violenta tempesta di polvere che aveva fatto temere per le batterie solari della sonda.

Leggi tutto ...

L'India sulla Luna!

NEW DELHI - Il tricolore indiano è atterrato sulla Luna, portando l'India ad essere il quarto Paese al mondo ad aver toccato il suolo lunare. Alle 20.31 ora indiana, le 16,01 in Italia, il Mip (Moon Impact Probe), il modulo lunare sganciato dalla sonda-madre Chandrayaan-I ha toccato il suolo lunare, nella parte meridionale del satellite terrestre. Il modulo, che ai suoi quattro lati ha disegnato la bandiera indiana, è stato lanciato dalla sonda indiano quando questo orbitava a 100 km dalla superficie lunare, dopo 23 giorni di permanenza nello spazio, il 22 ottobre scorso, il razzo indiano è stato lanciato dalla base di Sriharikota.

 Leggi tutto ...

lunedì 17 novembre 2008

Misteriosa aurora luminosa su Saturno


Il Giornale OnlineUna splendida luce apparsa su Saturno sta confondendo e meravigliando gli scienziati, in quanto si comporta in maniera diversa da tutte le altre aurore planetarie conosciute nel sistema solare. Il bagliore verde-blu è stato scoperto sopra gli anelli del pianeta, nei pressi del polo nord di Saturno. E come su polo nord della Terra si illumina. “Non abbiamo mai visto un’aurora simile a questa“, ha detto Tom Stallard, scienziato che lavora nell’Università di Leicester, col compito di studiare i dati che provengono dalla sonda Cassini. “Questa aurora copre uno spazio enorme attorno al polo nord di Saturno.


Leggi tutto ...

sabato 15 novembre 2008

Hubble fotografa direttamente un pianeta extrasolare

Il telescopio spaziale Hubble è riuscito per la prima volta a fotografare un pianeta extrasolare,  il pianeta (3 volte la massa di Giove) chiamato Fomalhaut B orbita attorno alla stella di Fomalhaut che dista da noi 25 anni luce.

Leggi tutto ...

giovedì 13 novembre 2008

Scoperta un'altra piramide in Egitto di 4300 anni fa!

 

La base di una piccola piramide - alta in origine presumibilmente 14 metri - che si ritiene possa
contenere la tomba della regina Sheshet, madre del re Teti, risalente a 4300 anni fa, e' stata scoperta nella necropoli di Saqqara, l'antica citta' dei morti della capitale del regno del Basso Egitto, Menfi, nota soprattutto per la grande piramide 'a gradoni' di Zoser.


Leggi tutto ...

mercoledì 12 novembre 2008

Phoenix s'è spento dopo 5 mesi

L'agonia è stata lenta e ora il robot della Nasa Phoenix Mars Lander ha terminato completamente di vivere e dopo 5 mesi di operazioni sul suolo marziano è stato dichiarato fuori uso, morto. Come era stato previsto il lento declino del Sole all'orizzonte, in seguito all'arrivo dell'autunno boreale marziano, ha fatto si che non ci sia più luce sufficiente nel luogo dell'atterraggio per ricaricare le batterie che danno energia agli strumenti di Phoenix.

 

Leggi tutto ...

martedì 11 novembre 2008

I presidenti USA e gli UFO : cosa cambierà con OBAMA?

Il 20 Gennaio Barack Obama si insediera' alla Casa Bianca e nel mondo Ufologico ci si chiede che approccio avra' al problema UFO.

Qualche editorialista ha espresso i propri commenti riguardo le elezioni USA e il famoso "rapito", scrittore Whitley Strieber recentemente si e' chiesto se: "L'arrivo di Obama potrebbe portare un cambiamento di atteggiamento per quanto riguarda il tema degli UFO?":

Quando l'argomento si presento' in campagna elettorale Obama cerco' di distogliere l'attenzione verso questa tematica, al contrario dello sconfitto McCain il quale disse ad una conferenza che avrebbe costretto la NASA a rivelare tutti i suoi segreti.

Leggi tutto ...

L'Astronauta di Palenque

Verso la fine degli anni sessanta, lo scrittore svizzero Erich von Däniken portò all'attenzione del grande pubblico un controverso ritrovamento. Nel suo libro Ricordi del Futuro, pubblicato nel 1968, Däniken racconta della scoperta di una pietra tombale presso il Tempio delle Iscrizioni nella città di Palenque (Messico), che secondo lo scrittore rappresenta una solida testimonianza di una visita che una civiltà aliena avrebbe svolto sul pianeta terra in tempi antichi. Le incisioni presenti su questo reperto, fanno in effetti pensare ad un uomo intento a pilotare un qualche genere di veicolo a razzo; queste teorie furono discusse anche in Italia grazie allo scrittore e giornalista Peter Kolosimo, alias Pier Domenico Colosimo, ritenuto uno dei fondatori della paleoastronautica o archeologia misteriosa insieme a Erich von Däniken.

Leggi tutto ...

venerdì 7 novembre 2008

Nibiru 2012: la data del cambiamento

vi presentiamo un video tratto da youtube sul 2012. buona visione:

 

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

 

Leggi tutto ...

giovedì 6 novembre 2008

Hubble è di nuovo al lavoro

Due settimane fa il computer di bordo che sovrintende alle operazioni di Hubble era incappato in qualche misterioso errore e, come da protocollo, il telescopio spaziale era stato posto in modalità protetta. Ogni tentativo da terra per provare a riattivare il sistema sembrava inefficace e già c’era chi presagiva un’ingloriosa uscita di scena. Fortunatamente, però, i tecnici sono riusciti anche stavolta a rimediare all’intoppo e hanno nuovamente messo Hubble nelle condizioni di svolgere il suo prezioso lavoro.

Leggi tutto ...

mercoledì 5 novembre 2008

Un nuovo "Triangolo delle Bermude" ?

Dopo la misteriosa scomparsa in volo di un jet di Taiwan durante una normale missione di addestramento sulle isole Penghu cresce il timore che la zona sia diventata una sorta di "Triangolo delle Bermude' asiatico. Il biposto e' scomparso il 20 ottobre e, nonostante il ritrovamento di alcuni rottami il giorno successivo, le autorita' locali sono ben lontane da una spiegazione plausibile dell'accaduto.

Leggi tutto ...

martedì 4 novembre 2008

Mistero su Oetzi! Il suo DNA è di un gruppo sconosciuto!

Incredibile la parabola di questo enigmatico Uomo di Similaun: dal momento del suo ritrovamento, continuano a susseguirsi colpi di scena.

La mummia di Oetzi, rinvenuta nel 1991 in un ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige ha infatti riservato una nuova super-sorpresa ai ricercatori del gruppo di Gianluca De Bellis, dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche che hanno sequenziato interamente il suo Dna mitocondriale.

Leggi tutto ...

Svalbard Global Seed Vault

Lo Svalbard Global Seed Vault (in italiano Deposito sotterraneo globale dei semi) è localizzato vicino alla città di Longyearbyen, nell'isola norvegese di Spitsbergen, nel remoto arcipelago antartico delle isole Svalbard a circa 1200 km dal Polo Nord. Il Seed Vault è gestito attraverso un accordo ripartito tra il governo norvegese, il Global Crop Diversity Trust ed il Nordic Genetic Resource Center (già chiamato Nordic Gene Bank, nato dallo sforzo cooperativo di nazioni nordiche, sotto l'egida del Nordic council of minister).

Leggi tutto ...

lunedì 3 novembre 2008

Un sistema solare simile al nostro


 
Gli ultimi risultati delle osservazioni del telescopio spaziale Spitzer della Nasa
Attorno alla stella Epsilon Eridani un sistema solare simile al nostro

L'astronomo Dana Backman: «Assomiglia al nostro all’epoca in cui la vita metteva radici sulla Terra»

Una magnifica sorpresa ricca di intriganti implicazioni. E’ la scoperta di un sistema solare, il più vicino finora osservato, attorno alla stella Epsilon Eridani, un astro cinque volte più giovane del nostro Sole (ha infatti solo 800 milioni di anni), situato a 10,5 anni luce e dotato di due fasce di asteroidi. Epsilon Eridani proprio per essere nel nostro circondario e così simile al nostro Sole, ha già acceso la fantasia in molti modi e non a caso è citata nella serie di Star Trek ma è stata anche protagonista di alcuni racconti di Isaac Asimov. Ora il suo fascino aumenta grazie al risultato ottenuto dal telescopio spaziale Spitzer della Nasa.

Leggi tutto ...

mercoledì 29 ottobre 2008

Le Profezie di Boriska

su segnalazione di Michele.

Boriska crede che oggi il tempo sia finalmente venuto per "quelli speciali " che nasceranno sulla Terra. La rinascita del pianeta si sta avvicinando. La Nuova Conoscenza sarà in grande richiesta, una diversa mentalità per i terrestri, che oggi vivono solo per egoismo, consumismo, avidità e orgoglio

 

Leggi tutto ...

venerdì 24 ottobre 2008

Phobos: svelati i suoi misteri

Gli hanno dato il nome greco della paura, Phobos, perché fin dall’inizio è apparso un oggetto inquietante, anomalo. E’ il maggiore dei due satelliti di Marte, ma per noi terrestri, abituati ad avere una Luna grande e splendente, sembra piuttosto un pezzo di roccia cosmica finito lì per caso. Di piccolissimo diametro, appena una ventina di chilometri, leggerissimo pur se rapportato alle sue modeste dimensioni, caratterizzato da un moto di rotazione frenetico, tanto che gira strettissimo attorno a Marte in appena 7 ore e 39 minuti, Phobos, più che il satellite della paura è quello del mistero.

Leggi tutto ...

mercoledì 22 ottobre 2008

Il Sole si è «riacceso»

Grazie ad Ernesto per la segnalazione

L’inquietudine è finita. Il Sole si è «riacceso» secondo le regole e tutto è rientrato nella normalità di un nuovo ciclo che sta per iniziare. Il Sole torna quindi a dare spettacolo, come in passato hanno documentato gli obiettivi del satelliti Trace americano, Hinode giapponese e Soho dell’Esa europea. Sabato scorso una macchia (la numero 1005) ha segnato la sua superficie ed era la terza in tre settimane; indicazione inequivocabile di una ripresa dell’attività. Le macchie solari osservate per la prima volta da Galileo Galilei nel 1611 sono aree della fotosfera a temperatura più bassa delle zone circostanti e ciò basta per renderle più oscure per contrasto. Esse sono sempre associate a forti campi magnetici.

Leggi tutto ...

martedì 21 ottobre 2008

Lo Scudo protettivo del Sole sta diminuendo

la bolla protettiva chiamata Eliosfera si sta indebolendo ed è calata del 25% negli ultimi 10 anni di osservazione ed è al punto più basso da quando abbiamo cominciato a studiarla.

Se l'eliosfera continuerà ad indebolirsi le radiazioni dello spazio esterno colpiranno sempre più massicciamente la Terra provocando problemi ai sistemi di telecomunicazione e generando danni all'ecosistema terreste...

 

Leggi tutto ...

lunedì 20 ottobre 2008

la macchina del futuro: l'umanità tra 1.000 e 106.000 anni

Ciao ragazzi, pronti per un viaggio all'interno del futuro? oggi volevo aprire una nuova rubrica (LA MACCHINA DEL FUTURO) per questo primo viaggio volevo portarvi a vedere come sarà l'umanità nel 3.000 e fare un piccolo balzo nel 106.000 mila! sarà tutto secondo la mia visione e alcune cose sono frutto di mie ricerche personali :) spero sia di vostro gradimento, almeno per leggere qualcosa di nuovo!

Allacciate le cinture, è buona visione!!!

Leggi tutto ...

venerdì 17 ottobre 2008

Diluvio Universale: nuove traccie

Sono state ritrovate nel mar Nero importanti prove che confermerebbero l'esistenza del diluvio universale. Grazie alla spedizione dell’archeosub Robert Ballard e soprattutto al suo «Little Hercules», un robot-sottomarino telecomandato, sono state rinvenute a 12 miglia dalla costa turca e a circa 90 metri di profondità.

Canne impastate con fango e argilla, corrispondenti a vecchie travi di una capanna di circa 35 metri quadri, attorno alle quali si trovano manufatti e utensili in ottimo stato di conservazione, nonostante per ora tutto sia rimasto sul fondo, per gli studiosi non ci sono dubbi: si tratta di un edificio risalente al neolitico.

Leggi tutto ...

mercoledì 15 ottobre 2008

La Teoria di Timo Niroma

Timo Niroma è uno studioso solare finlandese che ha elaborato un’intressantissima teoria, puramente statistica, sul perchè alcuni cicli durino di meno o di più di altri e soprattutto sul perchè ogni tot anni occorrono super minimi tipo il maunder, dalton ect. Questo studio prende in considerazione l’orbita di alcuni pianeti del nostro sistema solare, ed in particolar modo del pianeta più grande, ossia Giove!


 

Leggi tutto ...

martedì 14 ottobre 2008

NEWS!!! nuova intervista a speranza2012

Ciao a tutti ragazzi e ragazze :) vi presento una nuova intervista fatta a speranza2012, parlando con lui dei fatti che attualmente stanno accadendo e vedere se qualcosa si collega al suo documento, questo è quanto è successo!

Leggi tutto ...

lunedì 13 ottobre 2008

Video: Eris Vs Nibiru

un piccolo video che mostra le teorie del Dottor Negureanu su Eris e Nibiru

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

Leggi tutto ...

venerdì 10 ottobre 2008

Scoperto pianeta ExtraSolare

(ANSA) - PARIGI, 7 OTT - Il satellite francese Corot ha scoperto un pianeta extrasolare, delle dimensioni di Giove ma di massa assai maggiore.Battezzato 'CoRot-Exo-3b', il pianeta orbita intorno alla sua stella, un po' piu' grande del Sole, in 4 giorni e 6 ore. Lo ha annunciato il Centro nazionale francese di Studi spaziali (Cnes). Secondo alcuni membri del Cnes 'puo' trattarsi anche di una nana bruna, una stella 'mancata', senza sufficiente massa e calore per brillare come una stella normale'.

 

Leggi tutto ...

giovedì 9 ottobre 2008

ESOBIOLOGIA: partiamo dalla Terra.


Se in un contesto non propriamente specialistico si parla di "vita extraterrestre", è abbastanza naturale aspettarsi che l'oggetto delle varie argomentazioni sia cercare di elaborare, per quanto possibile, idee ed ipotesi sulla presenza di vita nell'universo, in particolare su altri pianeti che, come la nostra Terra, possono ospitare esseri viventi.

Leggi tutto ...

mercoledì 8 ottobre 2008

Il livello dei mari europei si alza più velocemente degli altri

Ingv: per l'Europa è legittimo temere un maggiore impatto negativo ROMA L’innalzamento dei mari europei è più veloce di quello che si registra negli altri mari del mondo e i cambiamenti climatici in corso stanno causando, nelle acque marine del continente europeo, una serie di effetti a catena che riguardano l’erosione costiera, il rischio di inondazioni, il cambiamento di abitudini della vita marina e finanche la pesca. Uno scenario che fa «legittimamente» pensare che l’impatto dei cambiamenti climatici in corso sull’Europa sarà «maggiormente negativo» rispetto al resto del mondo. Questo quadro di preoccupanti scenari è stato delineato nell’ultimo rapporto «Impacts of Europès changing climate», compilato da European Commission, European Environment Agency e World Health Organization Union.

  

 

Leggi tutto ...

martedì 7 ottobre 2008

Il Sole sta cambiando

Il sole diventa sempre più pallido. Sono già 200 i giorni nel corso del 2008 durante i quali non si sono rilevate sulla sua superficie le caratteristiche macchie solari, quelle aree che, possedendo una temperatura inferiore di circa 1000 gradi rispetto al resto della superficie solare, risultano più scure alle osservazioni astronomiche. Poichè si tratta di un trend che dura già da qualche anno, alcuni scienziati iniziano a preoccuparsi. Il fisico solare della NASA David Hathaway ripropone la teoria secondo la quale nel periodo tra il 1645 e il 1715, durante il quale si verificò una minima attività solare, venne registrata una piccola era glaciale, con inverni particolarmente freddi.

A questa segnalazione, confermata dagli ultimi dati inviati dalla sonda Ulysses, si aggiunge poi la rilevazione di una perdita di potenza, di circa il 20%, del vento solare e dell'indebolimento del campo magnetico di fondo nel corso degli ultimi 10-12 anni. Se sono misteriose le cause di tutto ciò, ancor più lo sono le conseguenze. Questi dati vengono infatti monitorati da pochissimi anni rispetto all'età del sole che è di 5 miliardi di anni.

Per il momento però pare che gli abitanti del pianeta Terra possano continuare a vivere relativamente tranquilli, lo scudo costituito da atmosfera e campo magnetico terrestre garantisce ancora una certa sicurezza.

 

Leggi tutto ...

sabato 4 ottobre 2008

La febbre del Sistema Solare

Ghiacci polari che si sciolgono, neve su Marte, esagoni su Saturno e triplici macchie su Giove. Il 2012 si avvicina ma per la scienza è tutto normalissimo, anzi inspiegabile.

Leggi tutto ...

venerdì 3 ottobre 2008

Impatti meteoritici più frequenti del previsto.


Una volta ogni 500.000, 1.000.000 anni. Questo quanto pensato fino ad oggi, dagli astronomi, riguardo alla possibilità d'impatto, per la Terra, con un asteroide o una cometa.

Pare che questo dato temporale andrebbe ridotto, e di moltissimo se, come afferma la dottoressa Dallas H. Abbott ed il suo gruppo di studio, resti delle conseguenze ben più recenti di tali impatti sono visibili, studiabili, catalogabili e, soprattutto databili, ad un periodo che rientra negli ultimi 10.000 anni.

Leggi tutto ...

giovedì 2 ottobre 2008

Nevicata su Marte!

E' di poche ore fa l'annuncio, piuttosto clamoroso da parte della Nasa, che la sonda Phoenix, della quale abbiamo parlato dagli inizi qui su Mysterium, ha registrato per la prima volta una 'nevicata' su Marte. In realtà la stazione atmosferica della sonda si è limitata a registrare la presenza di fiocchi di neve nelle 'nubi' dell'atmosfera marziana. Ma nevicata vera e propria non v'è stata perchè i fiocchi di neve sono evaporati prima di precipitare al suolo. Leggi tutto ...

martedì 30 settembre 2008

Hubble scopre uno strano corpo celeste!

Hubble scopre un Oggetto non Identificato nello Spazio.

Scienziati sconcertati!

Il Giornale Online

Questa è la vera ragione per cui abbiamo inviato degli astronauti a rischiare la loro vita al servizio di Hubble: in un documento pubblicato la scorsa settimana nell'Astrophysical Journal, gli scienziati hanno dettagliato la scoperta di un nuovo oggetto non identificato in mezzo al nulla. Non so a voi, ma a me quando un documento scientifico conclude dicendo “Suggeriamo che l'oggetto possa essere di una classe sconosciuta”, un brivido mi corre lungo la schiena. Specialmente quando dopo un centinaio di giorni di osservazione, l'oggetto scompare dal cielo senza alcun motivo spiegabile. E non finisce qui, la cosa si fa anche più strana.

Leggi tutto ...

lunedì 29 settembre 2008

Il più antico burst di raggi gamma mai osservato

 
Le osservazioni nelle spazio profondo consentono di gettare uno sguardo nel lontano passato dell’universo: secondo le stime, GRB 080913 avvenne circa 825 milioni di anni dopo il Big Bang.

Il satellite Swift della NASA, ha trovato il più distante burst di raggi gamma mai osservato. Indicato dalla sigla GRB 080913, deriva dall’esplosione di una stella distante da noi 12,8 miliardi di anni luce.

Leggi tutto ...

domenica 28 settembre 2008

La quiete prima della tempesta (solare) ?

Le macchie solari sono oscuramenti della fotosfera solare (la superficie visibile) dovuti ad interazione fra il campo magnetico e la materia fluida del Sole.
Il numero delle macchie non rimane costante, ma varia ciclicamente seguendo il cosiddetto ciclo solare, dall'andatura sinusoidale, avente un periodo intercorrente tra i due rispettivi minimi di 11 anni.

previsione-cicli

 

 

Leggi tutto ...

venerdì 26 settembre 2008

Artico: Il Metano è una bomba ad orologeria!!!

L'allarme dei ricercatori: «L'accelerazione dello scioglimento dei ghiacci continentali e marini provoca la fuoriuscita di milioni di tonnellate di un gas»

LONDRA
I ricercatori che lavorano nel Mar Artico stanno prendendo atto di un fenomeno particolarmente grave per il riscaldamento globale: l’accelerazione dello scioglimento dei ghiacci continentali e marini al Polo consente la fuoriuscita di milioni di tonnellate di un gas immagazzinato nel passato nei fondali dell’Oceano Artico, il metano, 20 volte più dannoso per l’ambiente del diossido di carbonio, e che accelera ulteriormente il processo di fusione delle calotte polari e dei ghiacci marini.

Leggi tutto ...

giovedì 25 settembre 2008

Aiuto ! I Giapponesi studiano un ascensore spaziale alto 36 mila chilometri !

Sembra che proprio un ascensore sorretto da cavi ultraresistenti e allo stesso tempo leggerissimi, in grado di portare i suoi passeggeri a 36 mila chilometri nello spazio sia l'ambizioso progetto al quale - secondo quanto scrive oggi il Times - stanno lavorando alcuni dei migliori ingegneri e scienziati giapponesi.

Leggi tutto ...