In seguito all'osservazione della rapida espansione dei suoi resti, è stata scoperta la più recente supernova nella nostra galassia. Questo risultato, raggiunto utilizzando gli strumenti a raggi X di Chandra della Nasa ed il Very Large Array (VLA) della NRAO, ha implicazioni per la comprensione di quanto spesso le supernova possano esplodere nella Via Lattea.
L'esplosione della supernova si è verificata circa 140 anni fa, il che la rende la più giovane supernova della Via Lattea, misurata in un lasso di tempo terrestre. In precedenza, l'ultima esplosione di una supernova avvenne intorno al 1680, sulla base di alcuni studi sull'espansione del suo residuo Cassiopea A.
La recente esplosione della supernova non era stata percepita circa 140 anni fa, perché si verificò vicino al centro della Galassia, ed era incorporata in un campo denso di gas e di polvere. Ciò ha reso circa un trilione di volte minore la luce prodotta dalla reazione. Tuttavia, possiamo adesso vederla tramite i raggi X e immagini radio.
Le differenze tra queste immagini evidenziano chiaramente un'espansione, portando la stima dell'età dell'esplosione a 140 anni.
Leggi tutto
Nessun commento:
Posta un commento