venerdì 22 novembre 2013

ISON : finalmente ci siamo!?!

Era il gennaio del 1997. Mi allenavo in un campetto della remota campagna, gelata e dormiente, tra lombardia e veneto. Ero un ragazzino, ma da quel campetto illuminato immerso nel buio praticamente totale, buttai l’occhio verso l’alto. Era là.
Hale-Bopp fu una cometa straordinaria, uno spettacolo che davvero merita…deve essere visto. Questa stella azzurrognola, con queste due code, diverse, ben visibili ad occhio nudo, così tersa, immobile.

La cometa è uno spettacolo effimero. Come tutte le cose belle, sono rare, e durano poco. Per questo quando si presentano, occorre fare tutto quanto il possibile per catturare quegli attimi. Le foto più belle, sono quelle che si stampano nella propria memoria. Non ingialliscono, rimangono lì e rendono possibile raccontare quei momenti.

La cometa. Qualcosa di magico. In realtà di magico non c’è proprio nulla, ma “la magia” è certamente un aspetto giustificato. Sono rare, molto rare. E se non si è dotati di telescopi più o meno potenti, l’osservazione diventa ardua, spesso impossibile. Spesso associamo la cometa alla nascita più famosa di sempre, ovvero a quella di Gesù. Per questo, probabilmente, associamo in maniera implicita l’evento cometa a qualcosa di “importante”. La letteratura fantasy, invece, spesso utilizza l’apparizione di comete ad eventi nefasti. Insomma, in tutti i casi, proprio perché “rara”, la cometa assume un’importanza che va al di là di quella prettamente astronomica.

Ed eccoci ad Ison.

Immagine della cometa Ison
Leggi tutto ...

giovedì 14 novembre 2013

Enorme macchia solare sul Sole 13/11/2013

Una mostruosa macchia solare, così l'hanno definita gli esperti del settore.

La macchia solare numero 1899 che qui vediamo far capolino nella parte sinistra della nostra stella

Sun Spot 1899

è veramente fuori standard. Quello che preoccupa gli esperti è  la correlazione tra questa grande macchia solare e l'apogeo della cometa Ison di questi giorni.

Leggi tutto ...