martedì 29 giugno 2010

Scoperte nuove nane brune. La NASA ora cerca Nemesis e Tyche

In occasione della presentazione di alcune nane brune superfredde scoperte dal telescopio Spitzer, la NASA ammette: stiamo cercando Nemesis e Tyche!

A cura di Arthur McPaul

Leggi tutto ...

mercoledì 23 giugno 2010

Ecco la musica del Sole

Il Sole è sempre stato fonte di ispirazione per musicisti e cantanti. Ma ora gli scienziati sono riusciti a registrare, e a rendere udibile all'uomo, la musica che la stella stessa è in grado di produrre. Un'armonia musicale, generata dal campo magnetico nella parte esterna della sua atmosfera, molto simile a quella delle corde di una chitarra. E di cui, sicuramente, ignorava l'esistenza lo stesso Lucio Battisti, quando, nel 1971, incantò gli italiani con la sua "Canzone del Sole".

Leggi tutto ...

martedì 22 giugno 2010

La Nasa e il pianeta Nibiru

La Nasa nasconde le prove dell'esistenza del pianeta Nibiru? Esiste un complotto per non salvare la Terra dall'apocalisse. Ecco la posizione ufficiale dell'agenzia spaziale statunitense.

David Morrison, Senior Scientist del NAI (Nasa Astrobiology Institute).

Su Internet prosperano storie riguardanti l'immaginario pianeta Nibiru e le previsioni della fine del mondo a dicembre del 2012. In questo momento (giugno 2009) su Amazon.com ci sono oltre 175 libri che riguardano la fine del mondo nel 2012. Man mano che si diffonde questa bufala viene proposto un numero crescente di scenari di catastrofe. La rubrica Ask an Astrobiologist ["Chiedilo a un astrobiologo"] ha ricevuto quasi mille domande a proposito di Nibiru e sono state pubblicate oltre 200 risposte. Molte delle nuove domande sono simili a quelle alle quali è già stata data risposta. Quella che segue è una lista delle venti domande più frequenti, organizzata in successione logica, con le relative risposte dettagliate.

Leggi tutto ...

martedì 15 giugno 2010

Un meteorite nel prato di Leffe?

Ora sarà analizzato dagli esperti, ma a Leffe non si parla d'altro. Un piccolo meteorite sarebbe caduto sul Monte Beio, sopra la zona di San Rocco. A ritrovare quello che potrebbe essere un significativo frammento di corpo celeste è stato Lionello Oberti, che insieme alla moglie Rita Servalli vive in un'antica cascina ristrutturata.


Leggi tutto ...